
Come funziona WhatsApp Business
WhatsApp è una delle applicazioni di messaggistica più utilizzate al mondo, con una media di 1,5 miliardi di utenti attivi mensilmente, e 60 miliardi di messaggi scambiati ogni giorno[1]. Qualche settimana fa è stato pubblicato l’annuncio della nuova versione dedicata alle aziende e attività commerciali: WhatsApp Business.
Ma come funziona WhatsApp Business e quali sono le caratteristiche principali? Vediamole insieme.
- PROFILO AZIENDALE: è possibile creare un profilo in cui inserire le informazioni sulla propria attività, tra cui indirizzo fisico, orari di apertura, sito web e indirizzo email.
- STRUMENTI DI MESSAGGISTICA: spesso i clienti chiedono sempre le stesse informazioni, grazie a WhatsApp Business è possibile creare una lista di risposte rapide per rispondere velocemente, e anche un messaggio di benvenuto e uno per quando si è fuori dall’orario lavorativo.
- STATISTICHE: si può controllare e confrontare quali sono i tipi di messaggio che funzionano di più, per ottimizzare la comunicazione verso i propri clienti.
- ACCOUNT PROFESSIONALE: le persone che scambieranno messaggi con un’azienda sapranno che si tratta di un account professionale, con possibilità da parte dell’azienda di confermare il numero di telefono per risultare un account verificato.
Per gli utenti che usano lo stesso telefono con due SIM è possibile installare sia la versione standard che quella business, in questo caso ogni versione sarà associata a un solo numero di telefono, ad esempio il numero aziendale per la versione business e quello privato per la versione standard.
Per quanto riguarda gli utenti che vogliono contattare un’azienda possono farlo tranquillamente con la versione standard di WhatsApp, senza necessità di installare app aggiuntive.
Al momento WhatsApp Business è disponibile solo per Android, e solo in cinque paesi: Indonesia, Italia, Messico, Regno Unito e Stati Uniti. Nelle prossime settimane è previsto il rilascio per le altre nazioni e la versione per iOS.
[1] Fonte https://newsroom.fb.com/news/2018/01/facebook-reports-fourth-quarter-and-full-year-2017-results/