Novità estate-autunno 2020 dal mondo Facebook
Tra il 25 e il 26 agosto 2020 Facebook ha deciso di cambiare faccia. Anche la favicon ha cambiato il suo aspetto più tondeggiante e di un blu più chiaro. La nuova interfaccia desktop si presenta completamente stravolta. Già nel mese di maggio era stata proposta una nuova versione di “Strumenti di Pubblicazione” molto cambiata e simile all’attuale interfaccia ma che non ha avuto un ottimo riscontro dato che oggi è rimasta opzionale alla versione precedente. Al momento il “Nuovo strumento per la creazione dei post” si trova all’interno dell’icona a bullone, in basso a sinistra della finestra “Crea post”. Ha anche disponibile l’opzione per pubblicare su Instagram ma a mio avviso è molto più utile Creator Studio che permette anche di programmarli i post sia su Facebook che su Instagram anche se non contemporaneamente* (vedi in fondo all’articolo). A mio avviso per chi gestisce le pagine non ha reso il lavoro più facile. Lo spostare tutte le voci sulla colonna di sinistra, da meno spazio ai post che dovrebbero essere la cosa più importante. In questa maniera non si ha più la visione d’insieme della pagina. I post si trovano sotto tantissime finestre che li sovrastano, come Metti in evidenza un post, Informazioni della pagina, Foto, Crea Post. È un nuovo modo di organizzare la pagina poco funzionale. Le varie voci utili per gestire la pagina stavano benissimo dov’erano. Anche le informazioni della pagina. La riorganizzazione mi sembra fatta davvero in maniera sconclusionata e senza pensare minimamente a chi con Facebook ci lavora. Tant’è che la versione “Visualizza come visitatore” è rimasta molto simile alla versione precedente, i post sono a destra anziché a sinistra.
Quindi mi volete dire che il cambiamento lo avete fatto per noi Social Media e dovrebbe anche piacerci?
Ma davvero vi serve tutto quello spazio vuoto tra le colonne? A me sembra inutile ed esagerato perché toglie tutto lo spazio necessario ai post. Non so se sono riuscita a spiegare chiaramente che la nuova faccia di Facebook non mi piace affatto. L’unica cosa che salverei è l’opzione della modalità sfondo nero, che effettivamente ha un che di confortevole.
1 – Questo è il messaggio con cui Facebook ci da il benvenuto la prima volta che si accede alla sua nuova interfaccia.
2 – Ci trae in inganno facendoci credere che sarà un’esperienza stupenda solo per la scelta dello schermo a modalità scura.
*3 – Altra novità in arrivo tra settembre e ottobre per gli strumenti di pubblicazione: saranno tutti spostati nella piattaforma Creator Studio, vi consigliamo di approfondirla se non lo avete già fatto.
Solitamente noi abbiamo come motto “nuovo è meglio”, “l’innovazione ci salverà”, ma questa volta mi dispiace dirlo, era molto meglio prima!