Come la tecnologia può aiutare la tua officina?
La tecnologia oggi ha fatto passi da gigante in ogni ambito. Se hai un’officina che lavora da più di 20 anni, magari un computer non ti è mai servito, non hai mai pensato che la tecnologia, a parte i macchinari per la manutenzione delle auto non ti sia necessaria. Oggi sei circondato da pubblicità di software super sofisticati che sembrano difficilissimi e a te che hai un’officina, anche inutili!
Di seguito menzioniamo le necessità che potrebbero essere risolte da un gestionale creato ad hoc, e magari inizierai a valutare diversamente l’utilità di una nuova tecnologia:
- Organizzazione clienti: lo so, dirai: “mi basta un’agenda!”. Probabilmente se hai fino a 50 clienti fissi, di cui sai il nome e il tipo di macchine che hanno, riuscirai pure a restare sempre informato sulle loro scadenze. Ricordi quando dovranno essere contattati telefonicamente, e se hanno bisogno di pezzi di ricambio, di prenotarli in tempo per fare le revisioni e manutenzioni. Pensa ad un gestionale: facile, veloce e funzionale, che ti “aiuti” ad organizzare tutte le scadenze dei tuoi clienti. Senza dover cercare la pagina dell’agenda dove hai riportato tutti i dati. Ti basterà programmare le date delle varie scadenze, aspettare un avviso che ti ricorderà a chi devi fare il lavoro e cosa. Inoltre invierà un SMS o una e-mail per avvisare anche il tuo cliente della scadenza in arrivo. Nessuno scorderà il proprio appuntamento e per te professionista, tanto tempo in più da dedicare al tuo lavoro.
- Inventario materiali e prodotti: dirai “non è un problema ordinare le cose quando ti servono!”. Noi ci auguriamo che tu abbia sempre nuovi clienti, e che necessiti di prodotti che venderai sistematicamente. Lo stesso gestionale di cui sopra, avrà la funzione di gestire tutti i prodotti a magazzino. Per quelli che stanno per finire ad esempio, ti avviserà quando c’è bisogno di rifornimento. Dimostrerai sia ai tuoi clienti storici che a quelli nuovi di essere sempre celere nel tuo lavoro e pronto a rispondere alle loro esigenze.
- Pensa se tornasse un certo Giovanni Bianco, dopo un anno che è stato fuori per lavoro e si aspettasse che tu ricordi esattamente le problematiche del suo autoveicolo. Il software di cui parliamo ti aiuterà a cercare la scheda di Giovanni, scrivendo solamente il nome o la targa del veicolo. Dimostrerai organizzazione e cura verso tutti i tipi di clienti, anche quelli saltuari. Giovanni sarà molto contento di sapere che ricordi esattamente tutto il lavoro che hai fatto per la sua auto e le eventuali misure da prendere.
Ultimo ma non meno importante:
- Statistiche sulle tempistiche dei lavori e sui guasti più frequenti: si sa che i clienti sono curiosi. Sarebbe bello poter rispondere con precisione a tutte le loro domande, anche prevenendo dei guasti già avvenuti in passato per i loro modelli di veicolo, dimostrando a chiunque si rivolga a te, di avere esperienza, competenza e prontezza nel tuo lavoro. Potrai velocizzare il tuo operato grazie alle procedure che salverai per ogni casistica, senza dover andare a tentoni e ricordandoti subito che è un problema che conosci già.
Tutti questi vantaggi sono solo i punti più salienti, i gestionali di Smart Life sono creati ad hoc per ottimizzare l’organizzazione della tua officina al massimo delle sue potenzialità. Non esitare a contattarci per una consulenza gratuita!