Perché è importante gestire correttamente i propri Social Network?
Si sente parlare sempre di più di social media marketing o di social media manager, dell’importanza di lavorare con le pagine social aziendali per incrementare i propri profitti. In questo articolo proveremo a comprendere in maniera approfondita le ragioni per cui, gestire al meglio i propri social, è diventato il fulcro del marketing.
(Per il nostro articolo sulle nuove figure lavorative del web&social clicca qui)
- SOCIAL NETWORK E REPUTATION: Al giorno d’oggi le persone si informano sui social, utilizzano Facebook, Twitter e YouTube come motori di ricerca, va da se che dobbiamo fare in modo che la nostra visibilità sia massiccia e monitorata, noi siamo gli advocacy di noi stessi, se non siamo i primi a “parlare bene” di noi di sicuro non inizieranno a farlo gli altri. Soprattutto se non diamo una visibilità costante di noi sui social, sarà difficile essere contattati per un eventuale lavoro. GESTIONE HATERS: Se abbiamo a che fare con soggetti che si prendono la briga di parlare male di noi sui social vuol dire che abbiamo fatto un buon lavoro. Se siamo poco visibili nessuno di sicuro parlerà di noi ne in positivo ne in negativo:
“There is only one thing in the world worse than being talked about, and that is not being talked about.” (C’è una sola cosa al mondo peggiore del far parlare di sé, ed è il non far parlare di sé) – Oscar Wilde in Dorian Gray
- UTILIZZO DEI TREND: Per le statistiche una grande azienda dovrebbe pubblicare ogni giorno 3 post a settimana sui social di notizie a livello italiano/europeo/mondiale sulle tematiche di cui si occupa l’azienda stessa. Fungere quasi da motore di ricerca del proprio ambito, i nostri follower se ci seguono dobbiamo dargli sempre ragioni valide per farlo: #aggiornarsi #sempre.
- GESTIONE OTTIMIZZATA DELLE CAMPAGNE PUBBLICITARIE: Facebook prima e gli altri social network dopo, hanno creato un grandissimo strumento (es. Facebbok Ads), creando un account business con carta di credito, possiamo far arrivare la nostra pubblicità ad un pubblico targettizzato, inoltre possiamo inserire la località che più riteniamo adatta a ricevere la nostra pubblicità e/o notizia sul nostro brand ecc.. Possiamo scegliere i requisiti che devono avere le persone a cui è indirizzata la nostra campagna. La cosa oltremodo positiva è che abbiamo la statistica di quante persone giornalmente vedranno il nostro post, a seconda dell’età, del sesso, del titolo di studio ecc.
Questi in breve sono i punti più importanti nella gestione dei social.
Se avete qualsiasi domanda non esitate a contattarci sul sito di Smart Life!
Alla prossima puntata!
1 COMMENTO
[…] Questa strategia di marketing si affianca al discorso della gestione della presenza sui Social Network, come abbiamo visto nel nostro precedente articolo. […]