
Lavorare con l’informatica: un escalation di nuove figure professionali!
Molti dei nuovi lavori nati con l’attuale Era tecnologica, non hanno un vero e proprio percorso di studi prestabilito, bensì sono frutto di un’attenta ricerca, di sporcarsi le mani il più possibile e di scovare seminari o corsi pratici utili alla formazione teorico pratica.
Di seguito un fornito elenco con semplice spiegazione di chi sono e cosa fanno i nuovi professionisti del Web:
- SOCIAL MEDIA MANAGER: è il portavoce aziendale sui social network di un’azienda/società/brand, gestisce la sua reputazione e pertanto deve pubblicare contenuti che mostrino una facciata il più possibile friendly, oltre a controllare che sul web non se ne parli negativamente.
- COMMUNITY MANAGER: Gestisce le community che hanno come argomento centrale il brand/azienda per cui il CM lavora, stimola l’interazione intorno all’oggetto di discussione, in modo da creare chiacchiericcio costante gestendo le attività dei vari gruppi virtuali e i profili.
- DIGITAL PR: lo dice chiaramente il titolo stesso, è colui/colei che gestisce le Public Relation nel digitale, ha la capacità di divulgare, creando networking più o meno grandi, il proprio brand, la propria pagina, il proprio blog. NB = Il networking è una rete di persone che condivide uno o più interessi, i quali possono essere possibili clienti o professionisti del nostro stesso calibro o simili.
- WEB ANALYST: È lo strumento a forma di essere umano, di google analytics, colui che studia tenendo conto di studi statistici, se una campagna pubblicitaria creata sul sito abbia sortito l’effetto desiderato oppure no, valuta quindi il numero delle persone che ha ragiunto.
- REPUTATION MANAGER: diversamente dal web analyst, è il professionista che valuta il come una pagina, un brand, un blog viene menzionato, se il giudizio che il popolo del web ne dà è positivo oppure no.
- WEB CONTENT EDITOR o WEB CONTENT MANAGER: è quella figura che sa scrivere in maniera corretta utilizzando le regole di grammatica, sintassi e ortografia, le sue idee e la sua conoscenza aggiungendo contenuti scritti sulle pagine web. I contenuti oltre a rispettare le regole di “buona scrittura” devono arricchire il sito, aumentare la sua visibilità e rispettare un piano editoriale: “insieme di azioni utili per gestire e organizzare la progettazione di contenuti sulla pagina web”.
- CONTENT CURATOR: è la persona che cura i contenuti delle pagine che gestisce, ne cerca di nuovi senza attuare chiaramente una sorta di copia/incolla da altre pagine ma creando un nuovo contenuto ad hoc per la propria pagina, in breve tempo e cercando di essere il più possibile originale.
- SEO SPECIALIST: la SEO = Search Engine Optimization, è la figura che ottimizza appunto, la posizione e la visibilità di una pagina web per rendere la sua ricerca e la sua visualizzazione in rete il più favorevole possibile.
3 COMMENTI
[…] enormemente lo stile di vita degli esseri viventi, oggi grazie all’informatica si sono create nuove figure professionali che operano nel mondo del web e non solo, nuovi modi di gestire il lavoro d’ufficio e la […]
[…] (Per il nostro articolo sulle nuove figure lavorative del web&social clicca qui) […]
[…] un nostro articolo del 2018 Lavorare con l’informatica abbiamo menzionato alcune nuove figure lavorative. Oggi tutte quelle figure da noi designate e […]